I giornali generalisti parlano di francobolli? Per rispondere alla domanda, nel triennio 2015-2017 l’Usfi ha svolto un monitoraggio allo scopo di verificare se la stampa generica, cartacea o digitale, tratta il settore.
La risposta è stata positiva, anche se, rispetto ad un tempo, le cose sono cambiate. Di fatto non vi è più la rubrica periodica firmata dallo specialista, ma le cartevalori possono entrare in cronaca, spesso grazie ad un’agenzia che veicola le grandi notizie. Senza trascurare le pagine locali, magari al debutto di un’emissione che interessa lo specifico territorio.
Naturalmente, a scriverne sono colleghi non sempre addentro nel settore ed al suo linguaggio specializzato: per questo, talvolta, si fanno notare gli svarioni, specie nei titoli. È anche per tale motivo che l’Usfi ha promosso – insieme all’Ordine nazionale dei giornalisti – il corso “Stampa filatelica e cronaca postale. Giornalismo di nicchia, fra specializzazione e opportunità", che risulta fra quelli offerti per la formazione professionale continua.
Ad ogni modo, l’importante è che se ne parli.
I risultati del monitoraggio
Le rassegne di seguito proposte, riferendosi al periodo 2015-2017 durante il quale si è svolto il monitoraggio, intendono proporre solo una selezione esemplificativa di quanto pubblicato dalla stampa generica, cartacea e digitale, a tema filatelia e francobolli: