“Toscana e oltre” – Così s’intitola il nuovo congresso firmato dall’Unione stampa filatelica italiana, in calendario a Prato dal 13 al 15 settembre 2019, grazie al supporto di Comune, Archivio di stato, Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” onlus. Cui si aggiunge la confermata partecipazione, fra l’altro, degli editori Sassone e Unificato, i quali presenteranno i cataloghi 2020 ed offriranno i rinfreschi.
Si comincerà nel pomeriggio del venerdì con le visite “tematiche”, cioè alla mostra “Per lettera. Forme e modi della comunicazione epistolare”, all’ufficio postale Prato 4 (è l’unico dedicato alla comunità cinese), al centro storico cittadino nei pressi dello stesso Issp.
Sabato mattina, dopo la tappa e la colazione al biscottificio Mattei (sì, proprio quello del francobollo emesso il 29 settembre 2016), in sala consiliare saranno avviate le relazioni, che si protrarranno fino al pranzo di domenica. A questo proposito va notata la qualità degli argomenti trattati e lo sforzo di coinvolgere persone anche esterne al mondo collezionistico.
Nel tardo pomeriggio di sabato si svolgerà l’assemblea Usfi, unico momento riservato ai soci: tutto il resto è aperto a chiunque sia interessato!
27 giugno 2019