Due mezze giornate piacevoli e proficue quelle vissute a Prato l’11 e il 12 ottobre 2019 grazie al “Tavolo dei «postali»”, organizzato dall’Unione stampa filatelica italiana, dall’Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” onlus e dal quotidiano on-line specializzato nel settore “Vaccari news”. Con il supporto -va ricordato- dell’Archivio di stato, del Comune (attraverso l’assessorato alla cultura) e del Sistema bibliotecario provinciale.
Oltre a conoscersi (questo era l’obiettivo principale), le diciassette realtà partecipi, ovvero musei, archivi ed associazioni che fanno del sistema postale un veicolo d’arte, conservazione, cultura e intrattenimento, hanno cominciato a confrontarsi fra loro; non era mai accaduto.
Qualche primo passo già è stato registrato. Lo stesso Issp -ha detto il direttore, Bruno Crevato-Selvaggi- è pronto ad accogliere, in una pagina del proprio sito web dedicata al progetto, tutte le iniziative che gli altri interlocutori spediranno alla mail segreteria@issp.po.it. Per ora vi è un testo di prova (ma la foto è reale!); questo l’indirizzo: http://www.issp.po.it/tavolo-dei-postali/.
Per conto dell’Archivio storico di Poste italiane, Mauro De Palma mette a disposizione un patrimonio di fotografie, filmati e documenti a sostegno di iniziative delle diverse realtà.
Intanto, la responsabile del Museo postale e telegrafico della Mitteleuropa, Chiara Simon, ha rilanciato, proponendo un nuovo incontro a Trieste in una data da definire tra il marzo e l’aprile del 2020. Sarà l’occasione per discutere qualcosa di concreto, per cui tutti sono invitati a ragionare su quello che si potrà fare.
Fissato un ulteriore appuntamento, questo al Museo della lettera d’amore di Torrevecchia Teatina (Chieti), per l’8 agosto, giorno in cui, ogni anno, si svolgono le battute finali del “Concorso internazionale lettera d’amore”. Ad accogliere gli interessati ci saranno Katja Baboro e Massimo Pamio.
Grazie al responsabile commerciale Enrico Menegazzo, da parte di Poste italiane filatelia vi è la disponibilità a fornire, gratuitamente, annulli speciali in occasione della “Giornata mondiale della posta”, ricorrenza che ogni anno si celebra il 9 ottobre.
13 ottobre 2019