Dal 23 al 25 giugno 2022, l’Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” di Prato organizzerà il Secondo convegno internazionale “Storia postale. Sguardi multidisciplinari, sguardi diacronici”.
L’evento si avvarrà del patrocinio del Comune di Prato, della collaborazione dell’Archivio di Stato, del sostegno morale del Museo storico della comunicazione di Roma (Ministero dello Sviluppo economico), nonché del contributo di Poste italiane e del supporto economico di alcuni grandi patrocinatori tra cui l’Unione stampa filatelica italiana.
I relatori saranno specialisti e docenti provenienti dall’Italia e dall’estero, che tratteranno di comunicazione postale con approccio scientifico e multidisciplinare, come si evince dal titolo stesso del convegno. Le sedi degli incontri saranno: giovedì 23 giugno l’Archivio di stato, via ser Lapo Mazzei 47; venerdì 24 la biblioteca Lazzerini, via Puccetti 3; sabato 25 la sala consiliare, piazza del Comune 2.
Nel comunicato stampa, il direttore dell’Istituto, Bruno Crevato-Selvaggi, afferma che «Con questo appuntamento, che segue quello che abbiamo organizzato nel 2019, l’Istituto si pone al centro della ricerca scientifica specializzata, a livello perlomeno europeo. Non è un caso se rappresenterà l’occasione per definire uno statuto disciplinare inerente alla storia della posta».
Gli incontri, a partecipazione libera e gratuita, si svolgeranno nel rispetto delle regole anti coronavirus in vigore.
La locandina
Il programma
La sintesi
16 giugno 2022