La diffusione dell’informazione e della cultura filatelica, principale obiettivo statutario dell’Usfi, non può prescindere dalla digitalizzazione di vecchie riviste di settore che così possono essere fruibili da tutti in modo gratuito.
Fondamentale per questa iniziativa è la collaborazione con il Museo del Risorgimento di Milano che ha messo a disposizione alcuni numeri iniziali di periodici facenti capo al “Fondo Gnecchi” e risalenti alla fine dell’800 e agli inizi del ‘900. Si tratta di rare pubblicazioni i cui documenti originali sono difficilmente consultabili e scansionabili per le dimensioni e la fragilità della carta che ne limitano la manipolazione.
Pertanto, per agevolare la ricerca e la divulgazione, L’Unione stampa filatelica italiana ha attuato una collaborazione con l’Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” odv, che ha già reso disponibili online altri periodici filatelici e dove verranno collocate anche le scansioni delle riviste appartenenti al Museo del Risorgimento di Milano.
Prosegue quindi la sinergia tra Usfi e Issp per questo percorso di digitalizzazione delle pubblicazioni specializzate di cui i due soggetti sono in possesso delle autorizzazioni per la divulgazione online.