L’Unione stampa filatelica italiana, in accordo con l’Ordine dei giornalisti, ha predisposto un nuovo corso, valido per conseguire tre crediti formativi, dal titolo “Francobollo, sovranità e politica di uno Stato – Quando fa notizia? Come comunicare? Come riconoscere le fake news?”. L’appuntamento è a Verona venerdì 19 gennaio 2024, dalle 12 alle 15, nella sala riunioni presso gli uffici amministrativi di Poste Italiane, che si ringrazia per la disponibilità, in via delle Coste a poca distanza dalla stazione ferroviaria di Porta nuova.
Prendendo spunto da quanto trattato nelle precedenti edizioni il corso è stato aggiornato, attualizzato e integrato con nuovi approfondimenti; i relatori saranno Fabio Bonacina, Beniamino Bordoni e Domitilla D’Angelo.
Questi gli argomenti: il francobollo come carta di valore dello Stato, la filiera correlata, le precisazioni lessicali, la correttezza deontologica. Si esamineranno ulteriori aspetti, fra cui notizie false e notizie vere nelle cartevalori (ovvero fake news e storytelling), nonché i messaggi che possono veicolare. Un capitolo, di estrema attualità, concerne l’Ucraina: come si è raccontata nel tempo attraverso le emissioni e come l’operatore postale Ukrposhta sta muovendosi ora in una drammatica situazione bellica.
I giornalisti dovranno iscriversi con le consuete modalità collegandosi al sito https://www.formazionegiornalisti.it entro il 17 gennaio; il corso, che è gratuito, è aperto anche ai soci Usfi non iscritti all’Ordine professionale i quali dovranno comunicare la partecipazione entro il 15 gennaio prossimo, inviando una mail a comunicazione@usfi.eu.
10 gennaio 2024