Con il desiderio di rafforzare il senso di appartenenza dei soci all’Unione, l’Usfi ha voluto realizzare una nuova pubblicazione coinvolgendo tutti gli iscritti con la stesura di un proprio testo personale, il cui filo conduttore è “la pandemia”.
Il libro, che intende fotografare, dal punto di vista filatelico postale oltre che individuale, un momento storico molto particolare che si studierà sui libri di scuola, è idealmente diviso in due parti: nella prima ci sono gli articoli di 40 soci, nella seconda c’è una rassegna di francobolli riconducibili alla pandemia da Covid-19. Ogni socio ha trattato l’argomento con le modalità più gradite, ad esempio partendo da una testimonianza, da riflessioni o esperienze personali, per descrivere come si sono vissuti l’isolamento ed il periodo dell’emergenza sanitaria, con l’inserimento di riferimenti filatelici e postali in relazione ad uno specifico argomento ed illustrando il legame tra la propria testimonianza e l’emergenza sanitaria.
Il titolo… un gioco di parole: “Un bollo in maschera. Gli autori filatelici e la pandemia”.
Le caratteristiche del libro sono le seguenti: formato A4, stampa a colori, numero pagine 260, carta pagine interne patinata gr. 115, copertina gr. 350 a colori plastificata. Sarà spedito a tutti i soci dopo le festività natalizie per evitare gli intasamenti postali del periodo.
La presentazione del presidente Beniamino Bordoni al congresso Usfi 2022 a Torino
19 dicembre 2022