Oggi, in Italia, l’Unione stampa filatelica italiana è presumibilmente l’unica associazione operante nel settore filatelico a potersi fregiare della ® di registrato nel proprio logo.
In un periodo in cui la comunicazione è sempre più digitale e la condivisione delle immagini è in costante crescita, si è reso necessario pensare alla tutela legale del proprio logo. Di recente, infatti, l’Usfi ha aumentato la propria presenza sul web, ad esempio con gli aggiornamenti del sito www.usfi.eu, con il nuovo canale YouTube e con la riscrittura ex novo della pagina Wikipedia, effettuata con caratteristiche tali da assumere quella valenza enciclopedica richiesta dalla piattaforma e necessaria per una maggiore visibilità. Questi interventi hanno incrementato la diffusione del logo con il rischio che potesse essere “prelevato” e utilizzato impropriamente, anche per scopi commerciali che, in realtà, non appartengono all’associazione. L’Usfi infatti – è risaputo, ma è opportuno ricordarlo – opera gratuitamente e senza scopo di lucro per la diffusione della cultura filatelica.
Da sempre l’Unione stampa filatelica italiana è attenta alla cura del diritto d’autore, che vale per scritti e immagini; pertanto, dopo avere valutato le esigenze di una corretta e più adeguata comunicazione anche online, non poteva esimersi dalla tutela del proprio marchio. Internet è un grande strumento di comunicazione, dalle enormi potenzialità, ma oggi è relativamente frequente scaricare testi e immagini da utilizzare per vari scopi, anche economici, quindi senza preoccuparsi se sono coperti da diritti, con la spregiudicatezza del «non se ne accorgerà nessuno» e con l’errata presunzione che tutto ciò che si trova sul web sia libero e gratuito. Ecco quindi un valido motivo per identificare la proprietà ed il detentore dei diritti del marchio; in questo modo si mette ordine anche nella riproduzione del cavallino che deve avere le zampe anteriori sollevate (e non allineate come è avvenuto in passato) e dell’acronimo Usfi che, dopo un’alternanza sulle modalità di scrittura, va riprodotto senza punti.
Lo scopo della registrazione del marchio, con l’indicazione delle classi merceologiche dove è avvenuta, è quello di tutelare se stessi e contrastare ogni tentativo di contraffazione e di uso improprio o illecito, ma è anche un ulteriore e qualificante punto di prestigio per l’Unione stampa filatelica italiana.
Dal punto di vista grafico, per non “sbilanciare” l’immagine, si è scelto di porre il simbolo di registrato all’interno della dentellatura.
Chi avesse la necessità di utilizzare il marchio Usfi in alta risoluzione può scrivere a comunicazione@usfi.eu, precisando il motivo della richiesta e come intende veicolarlo.
24 novembre 2022