Per il quarto anno consecutivo, l’Unione stampa filatelica italiana propone il proprio congresso, questa volta denominato “Francobolli: un fascino verso il futuro”. Si svolgerà a Padova dal 7 al 9 settembre 2018; il programma pressoché definitivo è stato messo a punto in particolare dal socio Bruno Crevato-Selvaggi; occorre ringraziarlo per il grande investimento di energie e di tempo che organizzare una manifestazione di questo tipo richiede.
Non è un caso se è l’unica iniziativa di tale genere oggi esistente in Italia: niente convegni commerciali, niente mostre, per un fine settimana di cultura, approfondimenti, incontri e scoperte, aperto a tutti gli interessati, soci o non soci. C’è da esserne orgogliosi come Usfi!
Quest’anno l’appuntamento è arricchito dalla presentazione dei cataloghi Sassone e Unificato, i cui editori vanno altrettanto ringraziati.
Grazie a Claudio Baccarin, conta sul patrocinio dell’Ordine dei giornalisti del Veneto; hanno confermato la loro presenza i delegati di Regione, Provincia e Comune. Vedrà la presenza di Poste italiane (ci sarà l’annullo).
Tra i relatori, figurano i responsabili dell’Ufficio filatelico e numismatico di San Marino e delle Poste magistrali. Appositamente dalla Francia, verrà la redattrice capo de l’“Écho de la timbrologie”, così da raccontare cosa si fa oltralpe.
Grazie anche a tutti gli altri relatori: collezionisti, studiosi, operatori professionali, che si alterneranno ad ulteriori interlocutori provenienti da settori diversi ma che hanno qualcosa d’interessante da raccontare.
Un altro elemento di attrattiva è rappresentato dalle assemblee interne, in particolare da quella straordinaria volta ad aggiornare lo statuto.
24 luglio 2018